Il Balayage
Schiariture naturali come al sole
Desiderate schiarire i capelli ma garantire comunque alla chioma un effetto naturale sunkissed? Il balayage è la tecnica di decolorazione per voi. Ecco tutto quello che dovete sapere!

La tecnica del Balayage ci permette di ottenere un effetto di chiaritura "mare" naturale come se ci fossi stata veramente per dei mesi, con radici sfumate e lunghezze schiarite, l’effetto è ulteriormente accentuato se viene utilizzato il metodo californiano proprio quello che noi utilizziamo per il " balayage" in bottega.
Effettuiamo i corsi direttamente da un insegnante americano dove ci verra’ rilasciato alla fine del percorso l’attestato di certificazione.
Purtroppo in italia attualmente non esistono corsi per questo tipo di specializzazione.
Questa tecnica è diventata rapidamente l'innovazione più popolare tra le donne di tutto il mondo, sicuramente perchè da un ottimo risultato .
I capelli sono schiariti come dopo tanto tempo in spiaggia, ma con il vantaggio di non vederli rovinati dal sale e sole.
Il Balayage è una delle nuove tecniche di colorazione che trova il favore di milioni di donne in tutto il mondo a partire dalle dive di Hollywood che hanno scelto per un look naturale e sobrio ma allo stesso tempo unico, personalizzato ed elegante.
Il balayage, infatti, a differenza delle classiche tecniche di colorazioni che sono molto più costruite e artificiali con linee chiare o scure dalla radice alle punte , al contrario permette di ottenere una schiaritura con un effetto più omogeneo e progressivo nelle lunghezze molto piu' naturale.
Il Balayage è ideale non solo per chi ha i capelli biondi ma anche per colori più scuri, dal marrone alle sfumature del nero, l'unico limite è scegliere la tonalità che si adatta meglio al colore dei tuoi occhi, pelle e della tua base di partenza.
Il Balayage come si fa?
Il metodo di esecuzione del Balayage è precisa e consiste nello schiarire l'esterno dei capelli mentre la parte centrale rimarra’ piu’ scura, ma non c’e’ solo questa tecnica.
Il risultato finale sarà molto naturale in grado di eliminare il problema della ricrescita evidente cosa che accadeva con le schiariture classiche, perché il colore alla radice rimane quello naturale, almeno che non abbiamo i capelli bianchi da coprire, ma per questo si può optare per un semplice ritocco.
Il Balayage, è una tecnica di schiaritura per i capelli che nasce a Parigi nel 1970 il cui nome significa “spazzare”, proprio ad indicare il modo in cui viene applicato il colore, e si diffonderà poi negli Stati Uniti, diventando estremamente popolare alla fine del 1990 con il nome di “balliage”.
Il Balayage californiano invece, è l’effetto che si ottiene puntando su nuance diverse di colore per i capelli vicino alla radice e sulle punte il tutto con una meravigliosa schiaritura naturale.
A seconda delle scelte di tonalità si possono ottenere effetti diversi e altamente personalizzati, per esempio radici più scure e punte chiare, oppure al contrario radici chiare e punte molto scure, che degradano nel colore con sfumature decise.
Balayage: durata, ritocco e come mantenere l’effetto?
Uno dei più grandi vantaggi dello Balayage, oltre che ottenere una schiaritura dei capelli molto naturale effetto mare, è quello di eliminare per qualche e lungo mese il problema della ricrescita alla radice, evidentissima già a distanza di 2 o 3 settimane nelle tinte classiche e nei colpi di sole e meches.
Il Balayage, lavorando sul colore naturale della base distanziato dall’attaccatura, l’effetto rimane sempre lo stesso anche se i capelli si allungano mentre per chi ha la necessità di coprire i capelli bianchi può farlo solo ritoccando la radice e non tutta la lunghezza.
In generale, si può dire che l’effetto dei riflessi creati con il Bayalage rimarrà finché i capelli non vengono tagliati, ma per mantenerli al meglio va effettuato un ritocco circa ogni 3 mesi, aiutandolo a mantenersi lucente e splendente come appena fatto senza mai dimenticare l'hair routine da effettuare a casa.
È ideale, infatti, non solo sui capelli biondi ma anche su colori più scuri, castani, rossi fino alle nuance del nero, in base alla tonalità più adatta al proprio incarnato, colore degli occhi e base di partenza dei capelli.
Per questo motivo è importante rivolgersi ad un parrucchiere professionista che sappia non solo effettuare il Balayage ma anche consigliare le tonalità giuste di schiaritura.
Esiste solo il Balayage biondo?
No assolutamente no
Balayage rosso – castano: le donne con capelli castani chiaro o scuro o le rosse possono scegliere schiariture che possono arrivare fino alle sfumature del biondo miele – ambra.
Balayage biondo: le donne che hanno i capelli biondi e che vogliono schiarirli con questa tecnica possono optare per un biondo chiaro fino a sfumature platino, sabbia, malto, caramello e per chi vuole osare di più è possibile scegliere uno dalle schiariture decisamente blond e chiarissime.